How revoca sospensione condizionale della pena can Save You Time, Stress, and Money.
How revoca sospensione condizionale della pena can Save You Time, Stress, and Money.
Blog Article
Nell’ipotesi del secondo comma (cd sequestro preventivo finalizzato alla confisca), secondo una recente sentenza della Cassazione, non è sufficiente la previsione che sui beni possa essere disposta la confisca ex art 240 c.
Uno degli elementi indefettibili del decreto di sequestro preventivo è la motivazione: l’esposizione delle ragioni che hanno reso necessario adottarlo non possono mai mancare e devono essere compiutamente esposte, sia pure in forma sintetica.
l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni for each accedere al gratuito patrocinio;
È sufficiente, quindi, l’esistenza di un nesso strumentale tra il bene e la perpetrazione del reato, dovendo il giudice, in ogni caso, dare ragione del potere discrezionale di cui abbia ritenuto di avvalersi.
Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida e l'emissione del decreto previsto dal comma 1 entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria
Naturalmente, il sequestro conservativo giova anche alla parte civile regolarmente costituita nel processo penale, che può significantly valere le sue ragioni risarcitorie nei confronti dei beni dell’imputato sequestrati e la relativa richiesta può essere chiesta direttamente dalla stessa parte civile.
È invece sempre obbligatorio il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca nel procedimento penale for every delitti contro la Pubblica Amministrazione.
A differenza del sequestro conservativo inoltre il sequestro preventivo può essere disposto anche da annotazione di polizia giudiziaria soggetti diversi dal giudice. Si tratta in particolare del Pubblico Ministero e degli ufficiali di polizia giudiziaria in casi di estrema urgenza.
Contro il decreto di sequestro emesso dal giudice nonché contro le ordinanze che decidono sull’appello e sul riesame, è possibile il ricorso per cassazione for each morivi di legittimità ex art. 325 c.p.p.
M. e della polizia giudiziaria al high-quality di assumere dati conoscitivi, diretti a verificare se dall’anonimo possano ricavarsi estremi utili for each l’individuazione di una notitia criminis
Il codice di procedura civile, invece, disciplina owing tipologie di sequestro: il sequestro giudiziario e il sequestro conservativo.
Il provvedimento che ordina il sequestro preventivo può essere impugnato con le stesse modalità previste for every l’impugnazione del sequestro conservativo mediante lo strumento del riesame.
Il sequestro preventivo infine viene convertito in sequestro conservativo quando in luogo della restituzione delle cose derivante dalla mancanza delle circostanze di pericolo previste dall’articolo 321 il giudice dispone la conversione. L’ipotesi è prevista al quarto comma dell’articolo 323 secondo cui “La restituzione non è ordinata se il giudice dispone, a richiesta del pubblico ministero o della parte civile, che sulle cose appartenenti all’imputato o al responsabile civile sia mantenuto il sequestro a garanzia dei crediti indicati nell’articolo 316”.
Nell’espletamento delle indagini, quindi, può accadere che debbano essere compiute alcune attività urgenti al great di non compromettere l’esito degli accertamenti investigativi.
Report this page